LEZIONI

COME ALLENARSI?


Oggi durante una partita amichevole, come al solito di ALLENAMENTO, 
mi sono venuti in mente questi PENSIERI, giocando con un giocatore NUOVO che si è lamentato, perchè ad un certo punto della fase cruciale della partita a STRATEGIE realizzate, abbiamo iniziato a COMMENTARE su quali MOSSE migliori possibili sarebbe stato utile proseguire per l'esito vincente della partita.

Lui, un pò stizzito, desiderava invece andare avanti, senza quindi fermarsi e tornare indietro nelle mosse... quasi per sperare di VINCERE per uno sbaglio o errore dell'avversario...
Volevo quasi dirgli ironicamente: "VUOI VINCERE FACILE?"
Ma non sempre ti può andar bene, specie se ti scontrerai con persone più forti di te, proprio perchè hanno un'esperienza e un bagaglio intellettuale maggiore del tuo (non per niente vengono chiamati Maestri, proprio perchè si prestano anche a far divulgare ed insegnare il nobil gioco degli scacchi facendo diventare il gioco un vero divertimento che da molte soddisfazioni, ma non senza insidie)!!
Voglio dire, non è come nel gioco delle carte od altri giochi di società, dove speri in calcoli matematici e poi sopraggiunge anche la fortuna,qui le ABILITA' e STRATEGIE te le devi costruire in base alla tua conoscenza ed esperienza maturata nel campo con il confronto di persone esperte.
Mi sono detto: allora non si IMPAREREBBE mai nulla se non ci alleniamo e proseguiamo sui nostri binari, perchè finisce sempre che speri di vincere per un ERRORE altrui, senza quel CONFRONTO necessario a far crescere con la molteplicità delle possibilità di sviluppo che si può avere...

Allora gli ho chiesto: "Ma tu DOVE giochi di solito?
"Su INTERNET" mi risponde, ed ecco le SPIEGAZIONI che mi sono fatto...
"è molto più bello venire a GIOCARE DI PERSONA nella nostra sede di gioco, appunto perchè non si gioca contro una MACCHINA che ti da la risposta immediata ma senza FANTASIA nella visione di un gioco che và oltre alle 2-3 mosse, ed un esito semplicemente matematico, un risultato come quasi acquisito, scontato... (come potrebbe essere in effetti il clima che si respira in qualsiasi TORNEO regolamentare dove ovviamente non si può commentare, anzi è severamente vietato, pena la sconfitta e peggio anche la radiazione da giocatore per mancanza di rispetto alle regole di serietà di gioco),

ma è invece proprio nell'ALLENAMENTO a TAVOLINO con giocatori più esperti di te che ti FORMI, perchè è proprio qui che ti FERMI ad ANALIZZARE con altre persone quello che stai SVILUPPANDO con la tua mente, che ha un livello di STRATEGIA ed ESPERIENZA, queste PERSONE ESPERTE ti danno la possibiltà di ACQUISIRE COSE NUOVEche non conosci, che ti aiutano a CRESCERE ed ALLARGARE i tuoi ORIZZONTI!!

TROVARNE di MAESTRI che ti aiutano a crescere... !!!

Sai dopo che SODDISFAZIONI riuscire ad essersi DIVERTITI, anche quando hai perduto una partita contro un'avversario pù forte di te sulla carta, ma hai tenuto alto l'onore delle armi perchè lo hai messo in difficoltà, usando la TUA CREATIVITA'e FANTASIA nello sviluppo delleTUE STRATEGIE acquisite con l'esperienza?
PROVARE PER CREDERE...

Io l'ho sempre detto anche a tutti i Maestri ed esperti che ho incontrato e più forti di me...
"non serve imparare a MEMORIA migliaia di libri, perchè il cervello umano ha comunque dei limiti e sai che peso e stress dover immagazzinare partite che altri hanno già giocato al posto tuo?
Si queste partite mi possono aiuare in un certo modo a partire meglio nell' INIZIO della PARTITA (APERTURE), o in COMBINAZIONI delCENTRO o FINE PARTITA (FINALI), ma poi sei comunque TU CHE DEVI GIOCARTELA... e allora viene fuori CHI SEI veramente...
E' molto più bello ed emozionate "FARE - GIOCARE" TU la "TUA PARTITA" proprio mettendoti alla PROVA nella tua FANTASIA e CREATIVITA'!!

BUON ALLENAMENTO con le PERSONE, quindi!!
Da noi funziona ancora da 40 ANNI!!!
Piero Molon

                             -------------------------------------------------------------

Le nostre LEZIONI DI SCACCHI vengono organizzate saltuariamente a raggiungimento del sufficiente numero di adesioni, con la partecipazione di uno dei nostri MAESTRI, riconosciuti dalla Federazione Italiana Scacchi.

Le lezioni si suddividono in:
- APERTURE (gioco aperto o chiuso. Varietà );
- MEDIO GIOCO (giudizio posizionale, analisi. Elementi strategici/strutturali, dinamici, tattici);
- FINALI (di torre, torre e pedoni,  il ponte, medio combinato,  Re in parte corta, opposizione).


  -------------------------------------------------------------


Se invece devi ancora imparare a muovere i pezzi, vai a IMPARARE A GIOCARE,
o se vuoi conoscere meglio le REGOLE del gioco

Nessun commento:

Posta un commento