martedì 18 marzo 2014

INTERVISTA al presidente ANTONIO MOLON

INTERVISTA ad  Antonio Molon, uno dei SOCI FONDATORI del CIRCOLO SCACCHISTICO degli anni '70 ad Arzignano, oggi presidente dell'Associazione Dilettantistica "IL GRIFONE".
--------------------------------------------------------------------------------------------
  Questo SPORT ormai fa parte integrante della STORIA della città, come ci racconta Antonio Molon uno dei Fondatori ed Organizzatori dei vari Tornei susseguitesi negli anni, ed oggi Arbitro Nazionale e Presidente dell' Associazione Dilettantistica Scacchi "GRIFONE":
“Gli scacchi si giocavano ad Arzignano già 70 anni fa – ci spiega – intorno al 1940, prima ho giocato nella Leonessa di Castello presso le opere parrocchiali e poi al Caffè Bar Nazionale in piazza Libertà dove l'élite di Arzignano si trovava proprio per gli scacchi.
Ricordo che li nel 1958 vinsi il campionato cittadino al ritorno dal militare”.
La voglia di giocare a scacchi in casa ma anche fuori per un periodo veniva sostenuta dall’ Endal Pellizzari che finanziò la partecipazione ai tornei regionali di noi appassionati, ma ad un certo punto anche i fondi mancarono, un po’ come oggi.
-----------------------------------------------
L' idea quindi di creare un CIRCOLO: così nei primi anni '70 in 10 giocatori ci incontrammo all'albergo La Rosa sito in corso Cavour, dietro il campanile in centro ad Arzignano e qui fondammo il 1° CIRCOLO SCACCHISTICO ARZIGNANESE.
-----------------------------------------------
Organizzammo il 1° TORNEO presso il Bar Stadio allora in via dei Mille che diventò poi la nostra sede, era il 1975 e fu il primo torneo VALLE DEL CHIAMPO al quale parteciparono giocatori di tutta la PROVINCIA.
Intorno all’ anno 1980 poi per motivi anche di spazio ci spostammo al Bar Sport di via Vicenza, sede anche del Club Biancorosso e qui puntualmente numerosi giocatori di Arzignano e limitrofi si trovavano 2 volte alla settimana di martedì e giovedì sera iniziando vari tornei giovanili e non, aperti a tutti invogliando in particolar modo anche professori e maestri delle scuole limitrofe di Arzignano, Chiampo, Montecchio Maggiore e riuscendo quindi a portare lo sport anche nelle SCUOLE.
Il crescere della curiosità ed incentivo verso i GIOVANI, sviluppatesi anche con uscite di MAESTRI riconosciuti che davano LEZIONI su strategie, ecc. oramai l’ importanza di giocare a scacchi ci rendeva la sede così piccola che gli appuntamenti per gli allenamenti venivano tenuti presso le frazioni delle scuole, e per il realizzarsi dei tornei veniva scelta la sede dei corridoi e le Aule Magne delle Scuole stesse.
Ricordiamo in particolar modo che intorno agli anni ’90 oramai era diventato anche un problema di parcheggio per i numerosi pullman che arrivavano pieni di ragazzi da Padova e Venezia per poter giocare in questi tornei organizzati dal circolo scacchistico di Arzignano.
Il TORNEO dell'AMICIZIA a squadre infatti inizialmente organizzato nel 1976 con le 3 squadre di Arzignano, Vicenza e Bassano vedeva il culmine nel 1986 con ben 61 squadre iscritte da tutto il Veneto e 261 giocatori, per designare la squadra Campione del Veneto.
Superate le 30 edizioni del torneo ha preso poi iniziativa la Federazione Italiana Scacchi www.federscacchi.it con il CAMPIONATO NAZIONALE ITALIANO ed il CAMPIONATO  REGIONALE VENETO a squadre.
Nel 1991 i circoli scacchistici ad Arzignano sono diventati 2 con l'aggiunta al CIRCOLO SCACCHISTICO ARZIGNANESE all'Associazione Dilettantistica "IL GRIFONE di ARZIGNANO".
Quest'ultimo nel CAMPIONATO NAZIONALE ITALIANO vede da subito la permanenza nella serie A e negli anni 2005 e 2006 nella massima categoria serie MASTER di tutt'ITALIA.
Negli anni dispari di solito il  Campionato di serie A è organizzato ed ospitato ad ARZIGNANO, mentre negli altri a Montebelluna (TV), BOLOGNA o a seconda delle 6 migliori squadre presenti in quell'anno.
Seguono poi le altre squadre minori dei CIRCOLI di ARZIGNANO.
Nel'anno 2014 "IL GRIFONE" vede 3 squadre iscritte nelle rispettive serie:
1) serie A
2) serie C Girone 10
3) serie Promozione Girone 1
L' "ARZIGNANESE" vede 2 squadre iscritte:
1) serie B
2) serie Promozione Giorne 1
Di solito c'è quasi ogni anno il DERBY tra le 2 squadre della serie PROMOZIONE!!
Tra le figure emergenti compare poi in 1a scacchiera l'ex campione del mondo over'60 del 2009 MISA CEBALO della Croazia.
-----------------------------------------------
L' ATTIVITA' del Circolo Scacchistico consiste primariamente quella di DIVULGARE il GIOCO: l' Apprendimento delle Regole, le Aperture, il gioco Medio nelle Strategie e il Finale di partita. Attenzione particolare viene riservata ai più GIOVANI che possono imparare la gioia di giocare tenendo presente che gli scacchi fanno parte delle discipline dell' Arte, della Creatività, dell' Immaginazione e della Fantasia.
-----------------------------------------------
I momenti più IMPORTANTI della storia degli scacchi per Arzignano: fra i nostri ragazzi, allievi di Gianluigi Marzotto, è uscito anche Federico Mora che a 15 anni in una simultanea PAREGGIO' con Karpov, allora campione del mondo.
Lo stesso capitano Andrea Molon dell’ odierna squadra del GRIFONE, che già da ben 10 anni gioca in serie A, ha ottenuto un PAREGGIO all’ età di 11 anni contro l’ allora maestro campione d’ Italia Mariotti, partita giocata a Marostica, proprio degli ottimi risultati per dei ragazzini!!
Altro momento importante è essere riusciti ad invitare il campione MONDIALE Kasparov intorno agli anni ’90 alle 1e UNIVERSIADI (OLIMPIADI per le UNIVERSITA') degli scacchi tenutosi ad Asiago, merito anche del presidente Antonio Molon allora costantemente presente come Consigliere della Lega Regionale Veneta per gli Scacchi a Padova.
-----------------------------------------------
Il Circolo si è sempre affiliato alla FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA e da quando anche gli scacchi sono diventati ufficialmente uno SPORT, al CONI.
-----------------------------------------------
Il SEGRETO del gioco:
Un giocatore ha a disposizione 10-15 VARIANTI di MOSSE, la migliore è quella che attacca l'avversario anche se si è in difesa.
Nulla è dato dal caso, dipende tutto dalle CAPACITA' PERSONALI dell'atleta. Bisogna anche dire che le SCELTE di gioco corrispondono alle caratteristiche PSICOSOMATICHE della persona: se uno è aggressivo nella vita lo sarà anche negli scacchi, se uno è timido giocherà più in difesa.
-----------------------------------------------
Possiamo dire che se oggi molti sport stanno purtroppo perdendo di significato causa il troppo business e il doping, un male per la nostra gioventù e immagine dello sport;gli scacchi invece restano un ANTICO GIOCO che veniva praticato sin dagli antichi in India e dai Persiani poi per arrivare in occidente e che ancor oggi si dimostra una SFIDA a Duello Mentale fra due persone in opposizione tra loro, dove però la Cavalleria, l’ Onore, il Rispetto e la Lealtà sono ancora VALORI importanti che contraddistinguono l’ essere umano nelle sue doti più NOBILI.
Piero Molon

Nessun commento:

Posta un commento