--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Torneo Scacchistico “VALLE del CHIAMPO” Individuale
Ritornato a maggio 2009 il famosissimo ed Antico 1° torneo INDIVIDUALE in assoluto del territorio (1° vincitore Paolo Povoleri di Arzignano), che dal 1975 ha dato inizio alla crescita e divulgazione degli scacchi nella VALLE del CHIAMPO e DINTORNI, sino a propagarsi in tutta la Provincia e proseguendo poi con lo sviluppo di Tornei a Squadre a livello Regionale e Nazionale.
Si sono disputate 6 partite in tutto, 2 turni per serata della durata di 30 minuti per giocatore nei giorni di sabato 18.04 16.05.e 30.05.2009.
Ritrovo ore 20.30 presso Casa S.Angela in via Cavour, 51 Arzignano.
Il vincitore è risultato Roberto Cazzavillan di Arzignano (ex 1° vincitore del Torneo M.Bertoldo Under 18) con 5 vittorie su 6 (unica sconfitta contro il capitano Andrea Molon).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1° Edizione Torneo Scacchistico "AUTUNNALE" Individuale
Organizzato dal Circolo Scacchistico "IL GRIFONE" si è svolto in 5 sabati dal 22 novembre al 20 dicembre 2008 alle ore 20.30 presso la Villa Brusarosco sita in via IV Novembre ad Arzignano.
Il Torneo è aperto a tutti gli amatori e principianti ed è stato promosso soprattutto per il divertimento.
Le partite hanno avuto una durata di ore 1 per ciascun giocatore, quindi con orologio a tempo nel sistema italo-svizzero (si affrontano quindi nelle ultime partite, quelle decisive, avversari all’incirca di pari livello, vincente contro vincente, perdente contro perdente e così via)
Questa è la 1a edizione del torneo autunnale, che avrà seguito negli anni futuri, per incrementare il numero dei giocatori e incontrare il desiderio di giocare e divertirsi.
Il vincitore è risultato Claudio Fiscato di Montecchio Maggiore.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SQUADRA “IL GRIFONE ARZIGNANO”
La nuova Associazione Dilettantistica “IL GRIFONE” nata nel 1991, è formata da giocatori piuttosto rinomati che hanno portato la squadra alla massima divisione della serie A1 dell’ ITALIA (torneo privilegiato per le sole migliori 24 squadre, raggruppati in 4 GIRONI di 6 squadre), e nel 2009 festeggia la sua permanenza del suo 10° anno, dopo un continuo intrattenimento, divertimento e passione in un gioco nato qui ben XXX anni fa da un gruppo di appassionati, che ancora oggi si ritrova e capitanati da Andrea Molon.
Il TORNEO NAZIONALE Serie A1 del 2009 per il Girone 2 ITALIA-EST è stato ospitato ad Arzignano presso Villa Brusarosco ven.-dom. 20-22.03.09. Il Vincitore del Girone è risultato MAROSTICA (nel XXV° Anniversario della sua Fondazione) e che insieme al TRIESTE salgono alla Categoria massima del MASTER. Il Grifone ARZIGNANO per 1/2 punto è arrivato 3° e quindi per l' 11° anno rimane comunque in SERIE A. Sono retrocesse TRENTO e REGGIO EMILIA).
Il GRIFONE dopo 10 anni di serie A (anno 2005) torna nuovamente nella massima serie del MASTER nell' anno 2015, dopo aver raggiunto la PROMOZIONE dalla serie A nel Campionato Nazionale 2014 svoltosi a Montebelluna (TV) tra il 21 e il 24.03.14, ottenendo uno strabiliante successo vincendo il girone con ben 4 vittorie e 1 solo pareggio di squadra, 10 vittorie e 10 pareggi e nessuna sconfitta individuale.
Proprio un bel traguardo e festeggiamento nel 40° Anniversario del gioco degli scacchi ad Arzignano...
Il Torneo MASTER 2015 delle migliori 18 squadre d'Italia si svolgerà a CIVITANOVA MARCHE (MC) tra il 29.04 e il 02.05.15.
Associazione Dilettantistica "IL GRIFONE" Arzignano
SITO - WEB ufficiale:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
RITROVI per ALLENAMENTI
I giocatori dei 2 Circoli Scacchistici si trovano per allenamenti, insegnamenti e spiegazioni sulle aperture, gioco e finali di partita nei seguenti giorni:
- "IL GRIFONE" giovedì sera ore 21.00 e sabato pomeriggio ore 14.30 (ideale per i ragazzi)
Via Cazzavillan,12 c/o centro Anziani piano-terra (vicino al CAI)
INFO: Cell.339-4908106
- "ARZIGNANESE" venerdì sera ore 21.00
Via Cappuccini, 12 sopra Bar S.Rocco.
- TORNEI per dilettanti:
in Primavera e in Autunno al giovedì sera ore 21.00 si svolgono i Tornei dei Soci ed Amici simpatizzanti del Grifone che hanno da poco iniziato a giocare.
- TORNEI ufficiali:
si svolgono di domenica pomeriggio ore 14.00-18.00 in Villa Brusarosco in via IV Novembre all'ultimo piano, tra cui:
- Campionati Nazionali di Serie A si effettuano in un weekend tra marzo e maggio ad Arzignano o altra localitò del Veneto.
- Campionati Regionali del Veneto si svolgono in 5 o 6 turni ogni altra domenica tra febbraio ed aprile ad Arzignano nelle partite in casa e nelle altre località del Veneto nelle partite esterne.
Vedi CALENDARIO: www.federscacchi.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
STORIA degli SCACCHI
In 1500 anni di storia nessun gioco ha superato gli scacchi per ingegnosità. Tra i suoi estimatori ci sono stati Re, Principi, Condottieri, Scienziati, Artisti, persino Papi eSanti. Ma si può parlare solo di gioco? C'è chi lo ha accostato a una Scienza, chi a un' Arte. Oggi, con l' ingresso della Federazione Scacchistica nel CONI come "disciplina associata", gli scacchi sono considerati più semplicemente uno SPORT. E dello sport possiedono il prevalente aspetto agonistico e i valori etici dell'autodisciplina, della lealtà e della costante ricerca del miglioramento.
Anche se popoli antichi come gli EGIZI, i GRECI e i ROMANI, per non parlare dei CINESI, conoscevano e praticavano giochi da TAVOLIERE (cioè con pedine e scacchiera), le prime notizie documentate che abbiamo sugli scacchi, così come li conosciamo oggi, fanno risalire la loro ORIGINE in INDIA intorno al VI secolo.
Dall’ India passarono in PERSIA, alla corte di Cosroe Il Grande, e di qui seguendo l’ onda della conquista ARABA, raggiunsero l’ OCCIDENTE.
La stessa parola “SCACCO” deriva dall’ ARABO “SHAH”, che significa RE, e “SCACCO MATTO” da “SHAH MAT”, il re è morto. Ancora oggi in lingua tedesca SCACCHI si scrive SCHACH ma si pronuncia “SCIACH”
I centri di irradiazione furono la SPAGNA e l’ ITALIA. Nel Cinquecento abbiamo notizia di giocatori professionisti che giravano di corte in corte in cerca di avversari e di ingaggi. SPAGNOLI ed ITALIANI si contendevano la palma di migliori giocatori del mondo e alla corte del re FILIPPO II avvenne la sfida decisiva. Fu il 1° Incontro Internazionale e vinsero gli ITALIANI. Per quasi 2 secoli la scuola italiana rimase la migliore. I suoi massimi rappresentanti furono Leonardo da Cutro, detto il Puttino, nel 500, e Gioacchino Greco, il Calabrese, nel 600.
Il 1° grande Torneo Internazionale con la partecipazione di 16 giocatori, fu organizzato a Londra nel 1851 e nel 1886 fu finalmente la volta del 1° Campionato del Mondo ufficiale. Vinse l’ EBREO di origine BOEMA WILHELM STEINITZ. Dopo di lui vennero 3 grandi campioni, il tedesco EMANUEL LASKER (1894-1921), il cubano JOSÉ RAÙL CAPABLANCA (1921-1927) ed il russo ALEKSANDR ALEKHIN (1927-35 e 1937-46). Con Alechin iniziò il dominio della scuola RUSSA trionfante, tra cui MIKHAIL BOTVINNIK, al quale è stato dato anche un riconoscimento “Honoris Causa” adASIAGO, interrotto nel 1972 dal “fenomeno” americano BOBBY FISCHER. Il suo match con BORIS SPASSKIJ fece epoca e spinse milioni di persone a interessarsi degli scacchi. Arriviamo sino agli anni 90 con ANATOLJ KARPOV e GARRY KASPAROV che gli strappò il titolo nel 1985 a soli 22 anni e diventando il campione del mondo più giovane di tutti i tempi.
Dal 1993 al 2006 quindi sono esistiti simultaneamente due Campioni del Mondo e due campionati paralleli, uno gestito dalla FIDE ed uno dalla PCA.