sabato 19 novembre 2016

MEMORIAL

CHI CI HA LASCIATO con gli SCACCHI nel CUORE!!

GIANCARLO BOLLA

L'associazione Dilettantistica "Il Grifone" di Arzignano si unisce al dolore dei familiari e degli amici di Arzignano per la scomparsa di Giancarlo Bolla.
Da qualche anno aveva interrotto l'attività scacchistica del Circolo Scacchistico Arzignanese del quale era stato presidente, e i più giovani non lo ricorderanno, ma Giancarlo è stato per anni un fiero avversario di battaglie in tornei individuali e a squadre.
Bei tempi che ricordiamo con nostalgia.

Grazie di tutto quello che ci hai dato.
Piero Molon
---------------------------------------------
COMMENTI:
Allegria, buonumore e sorriso sempre pronto...sono alcuni tratti, caro Giancarlo, che di te ricordo in modo particolare. Adesso, che non sei più tra noi, mi piace pensarti in compagnia con gli amici scacchisti  Pietro Cracco,  Gabriele Donadi, Carlo Pizzati e Tiziano Tarperi.
Commento di Giuriato Sergio


------------------------------------------------------------


Un MEMORIAL che non si deve dimenticare, soprattutto per tutto quello di positivo che dagli anni '70-80 è stato seminato, sino ai massimi livelli degli anni '90...
Grazie a tutti questi nostri SOCI... fondatori dell'associazionismo per gli SCACCHI!!

Possiamo non dimenticare quindi:
- DE MOMI DAVIDE di Arzignano (1° ARBITRO di Arzignano dal 1975);
- Ing.SONZOGNO ADOLFO di Montecchio Maggiore;
- MAGRIN ANTONIO (1° MAESTRO a partecipare ai tornei di Arzignano, promotore per le LEZIONI di SCACCHI)
- Maestro TARPERI TIZIANO (1° promotore dell'insegnamento degli scacchi nelle SCUOLE ELEMENTARI e MEDIE);
- BOLLA GIANCARLO (presidente dell' Associazione Scacchistica Arzignanese);
TIZIANO TARPERI

Numerosi sono stati i GIOCATORI che pur non essendo di Arzignano hanno presenziato per numerosissimi tornei in loco, perchè CENTRO dell'OVEST VICENTINO per gli scacchi, ma impossibile recuperarli tutti.
Ci ricordiamo molto bene anche dei CRACCO PIETRO, PIZZATI CARLO
Se forse voi ci segnalate a ricordare qualche altro nome, siamo ben lieti di inserirli, grazie.

Merito va dato soprattutto all’ Organizzazione e coltivazione dell’ interesse verso questo Hobby tenuto in piedi dai SOCI,che da allora hanno sempre cercato di tener vivo questo interesse comune. Parliamo anche di quei SOCI FONDATORI che oggi non ci sono più, in particolar modo dell’ Arbitro DE MOMI DAVIDE, che ha sempre cercato di tenere quell’ imparzialità neutrale necessaria nelle aspre battaglie di gioco, tenendo calme le parti avverse. 
Ricordiamo poi TIZIANO TARPERI, maestro di scuola e di vita che ha contribuito non poco all'insegnamento e a seguire i ragazzi nelle scuole elementari e medie. 
Poi via via i vari Ing.SONZOGNO ADOLFO,osso duro da battere proprio perchè ingegnere;
il 1° Maestro di Vicenza ANTONIO MAGRINche ci ha introdotto le prime vere e proprie LEZIONI di  SCACCHI con LAVAGNA MAGNETICA;
altro maestro di Vicenza PAVAN DIEGO morto tragicamente, ed altri importanti soci che hanno contribuito al sostegno con la propria partecipazione e costanza al gioco e alla sua divulgazione.

Se gli SCACCHI ci sono ancora oggi nei nostri paesi è proprio per merito loro, e i ragazzi possono scoprire questo meraviglioso GIOCO, che non è un semplice spostamento di figure e nemmeno un gioco di fortuna, ma espressione di molteplici forme dell'individualità, dove si fondono strategia, creatività e fantasia, entusiasmo, pazienza, riflessione, tenacia, caparbietà, compostezza e disciplina, fair play, e quindi TU COME TI ALLENI per crescere in questo gioco?



Nessun commento:

Posta un commento